Aikido

L’Aikido  è un’arte marziale giapponese che insegna a difendersi efficacemente da attacchi portati da una o più persone, è adatto a tutte le età, in quanto la sua efficacia non dipende dalla prestanza fisica ma da coordinazione di movimenti, intuito e una corretta esecuzione delle tecniche. L’attacco viene neutralizzato senza entrare in opposizione o creare un contrasto con la persona ma guidando e sfruttando la forza stessa dell’avversario per immobilizzarlo tramite leve articolari e controlli in punti dolorosi del corpo o proiettandolo distante.

L’AIKIDO è un’arte marziale razionale, ogni movimento è fine a se stesso, ha un significato ed una spiegazione logica. Tra le altre cose insegna a conoscere profondamente il proprio corpo, allena la mente a trovare la giusta via per rispondere ad attacchi nel minor tempo possibile e con il minimo sforzo. Dà un arricchimento a livello fisico e mentale
che può essere utile quotidianamente, nei rapporti interpersonali, nel lavoro, ecc.

Nell’ Aikido, a differenza delle altri arti marziali, non esistono distinzioni di sesso o suddivisioni per categorie di peso, né gare o competizioni.

 

Powered by WordPress